Un camino tradizionale consuma molta legna e parte del calore viene disperso nella canna fumaria, se la canna fumaria non ha un tiraggio perfetto si possono creare fastidiosi ritorni di fumo, bisogna fare attenzione alle scintille… Con i monoblocchi e le stufe “Stuv” (Stuv in vallone significa Stufa, focolare) queste preoccupazioni vengono superate: infatti, sono state studiate in modo che la combustione provochi un consumo d’aria irrisorio e che la dispersione d’energia nella canna fumaria sia ridotta al minimo. Questi modelli consentono un funzionamento a fuoco continuo: se alla fine della serata si ricaricano e si riduce l’immissione d’aria, il mattino successivo si troveranno ancora le braci ed il fuoco si ravviverà molto facilmente.
Nelle foto: Con “Stuv 30” si può anche cucinare e con l’accessorio “Grill by Stuv” i cibi vengono cotti verticalmente, come ci insegnano gli argentini. La griglia, infatti è posta leggermente in obliquo. In questo modo si evita di sporcare le pareti Lo “Stuv 30”, importato in Italia da Mont-Export, è una stufa-camino che si trasforma a secondo delle necessità: può, infatti, riscaldare in tutta sicurezza grazie alla sua antina vetrata; a fuoco aperto può permetterci di godere del profumo della legna e del crepitio del fuoco e può funzionare con consumi minimi in modalità chiusa. In questo caso, le braci si mantengono a lungo, il vetro si mantiene pulito ed il fuoco si riavvierà quando verrà ripristinata la modalità diurna. Lo “Stuv 30-in” è un monoblocco da incasso con queste stesse proprietà. Un camino aperto su due lati consente soluzioni molto piacevoli e permette di sfruttare gli spazi in maniera originale.
Oltre a scaldare, infatti, costituisce un elemento divisorio, un’alternativa alla più netta separazione tra due ambienti creata con una parete tradizionale. Con il modello “80-60/2” di Don-Bar, distribuito in Italia da Mont-Export, è possibile scegliere rivestimenti diversi per le due facciate e, al fine di soddisfare qualsiasi esigenza, la profondità viene realizzata su misura.
|