È sempre più diffuso il fai da te, sia nel giardinaggio che in casa, non solo per una necessità pratica (non è sempre facile trovare l’artigiano giusto e disponibile al momento in cui serve, magari con urgenza) ma anche perché sempre più persone trovano rilassante dedicarsi a qualche lavoretto manuale dopo una giornata di lavoro sedentario o nel week end. Ma affinché tutto questo sia soddisfacente e ben fatto, occorrono gli utensili giusti, facili, sicuri e comodi da usare: Bosch ci ha pensato e con la continua ricerca ha introdotto innovazioni considerevoli.
I BIOTRITURATORI La necessità di ridurre i rifiuti del giardino e la possibilità di trasformarli in un buon concime naturale ha favorito la diffusione dei biotrituratori, che riducono i rami in piccole particelle da avviare al compostaggio; i nuovi biotrituratori AXT Rapid Bosch hanno risolto due problemi piuttosto diffusi: la difficoltà di introdurre il materiale, specie se voluminoso e molto ramificato, e i frequenti blocchi per carico eccessivo. Il primo problema è stato risolto grazie alla paletta convogliatrice fornita in dotazione e grazie al particolare design dell’imbuto di caricamento, nel quale possono essere immessi sia rami di medie dimensioni sia materiale più soffice e sottile.
|
Per evitare, invece, che il biotrituratore si blocchi, i modelli Rapid sono stati dotati dell’innovativo motore Powerdrive con coppia di taglio estremamente elevata. Inoltre l’interruttore d’accensione, dotato di sistema di sicurezza contro l’avviamento accidentale, può essere manovrato senza problemi con i guanti e può essere chiuso a chiave per ulteriore sicurezza; tutti i biotrituratori sono facilmente manovrabili e trasportabili senza fatica, come si vede nella foto. |
I RASAERBA I nuovi rasaerba rotativi Rotak sono ideali per superfici piccole e medie, grazie al potente motore Powerdrive, alla leggerezza della struttura e al comfort di impiego: grazie alla coppia di taglio particolarmente elevata, si può tagliare senza problemi anche l’erba spessa e umida. Il modello Rotak 34 ha una larghezza di taglio di 34 cm, un capiente cesto di raccolta dell’erba da 40 litri. Estremamente leggero, può essere spostato senza affaticare la schiena. |
|
|
I TAGLIASIEPI I nuovi tagliasiepi pesano tra i 2,8 e i 3,1 kg e offrono una buona presa grazie alla loro impugnatura ergonomica; il baricentro molto bilanciato e la grande distanza tra le due impugnature permettono di lavorare facilmente sia nei tagli verticali che in quelli orizzontali; come accessorio è disponibile il Collecto che evita che i rami appena tagliati ricadano all’interno della siepe e quindi la danneggino privandola di luce e poi decomponendosi.
|
GLI AVVITATORI I nuovi avvitatori a batteria della serie PSR sono di dotati di display digitale interattivo e multifunzionale, che semplifica notevolmente l’impiego dell’ utensile: il display di grandi dimensioni e con icone ben leggibili segnala, in funzione delle indicazioni fornite dall’utilizzatore sul tipo di impiego, la regolazione ottimale della coppia di serraggio e la velocità ideale da impostare, grazie ai chip presente all’interno; motore potente e batteria di alta capacità completano il quadro.
Il cacciavite IXO è compatto e leggero, grazie alla sua forma a pistola,ed è l’ideale per tutti i piccoli lavori di casa; il suo segreto è la tecnologia innovativa della batteria al litio, più compatta e leggera di una tradizionale batteria di uguale potenza e senza l’effetto memoria.
LE LEVIGATRICI Sono tutte dotate dell’innovativo sistema “Microfilter” che garantisce aria pulita e senza polvere nell’ambiente di lavoro: si può levigare per 50 ore senza sostituire il filtro, grazie alla lunga durata del filtro pieghettato contenuto all’interno del guscio in plastica. La levigatrice rotoorbitale PEX 270 AE è la più leggera e maneggevole presente sul mercato e tuttavia raggiunge un’elevata prestazione di asportazione e qualità della superficie da levigare. |
|
|