Disegni e testi: Marco Barzaghi, architetto Un suggestivo e poetico angolo ritagliato tra le fronde di un giardino o un’elegante oasi di frescura al bordo di un’assolata piscina: sono molti gli scorci valorizzabili all’ombra di pergole e gazebo.Non solo, ma queste suggestive e utili architetture possono anche diventare appendici della casa trasformati in luminosi salotti dalle innumerevoli dimensioni e tipologie personalizzabili. Per godere di privilegi e comodità che la casa può offrire senza rinunciare a una bella scenografia.
Nelle foto: Solaire è una pergola di ferro zincato e verniciato a polveri assemblata senza l’uso di bulloni. Il gazebo o padiglione Il gazebo è una articolata struttura architettonica che, alle orgini, era una piccola torretta o un padiglione panoramico, di solito situato in un giardino o in un parco. La forma può essere quadrata, rettangolare o ottagonale, con una copertura parziale costituita da verde rampicante, oppure da elementi in tela leggera, con parti verticali a drappeggio utili per ripararsi dal sole e per creare uno spazio separato dal giardino, senza una chiusura totale. I materiali più usati sono il legno, naturale con un trattamento impermeabilizzante, impiegato come piastrini e travetti collegati anche per le pergole, oppure il ferro, anche curvilineo, battuto, zincato e verniciato.
Nelle foto: Un gazebo prodotto con legno trattato in autoclave, resistente all’umidità e alle intemperie. Le pergole Le pergole sono uno degli elementi più caratteristici dell’architettura del giardino e del paesaggio italiano. Il loro costante inserimento qualifica gli interventi di sistemazione e migliora la qualità percettiva dell’ambiente in termini di bellezza e di funzionalità. Possono essere in muratura, in pietra, in legno, in metallo o combinando due o più di questi materiali. Tutti i materiali possono essere impiegati per la costruzione degli elementi verticali di sostegno, le coperture possono essere in legno o in metallo o in materiale plastico. Molto interessanti sono le strutture in legno che presentano realizzazioni diverse, con sistemi di fissaggio differenti. Il legno può essere impiegato in forma grezza per |