|
“Un uomo gira tutto il mondo in cerca di quello che gli occorre, poi torna a casa e lo trova”
George Moore
|
SERENITÀ AL RITMO DELLA NATURA
Serenità è un termine con cui si descrive la condizione emotiva individuale caratterizzata, a livello interiore esteriore, da tranquillità e calma non solo apparente, ma talmente profonda da non essere soggetta, nell’immediato, a trasformazioni di umore, ad eccitazioni o perturbazioni tali da modificare significativamente questo stato di pace. La serenità è una componente rilevante nel costituire il benessere emotivo dell’uomo; secondo alcune teorie essa è talmente rilevante da costituire la condizione necessaria e sufficiente per la felicità dell’essere umano.
|
Ogni volta che l’arcobaleno rincorrerà un temporale, noi saremo lì, a cogliere quelle sfumature che ci avvolgono di serenità.
|
|
La serenità non può essere ottenuta percorrendo un modello scientifico in quanto ci sono delle variabili quali: il carattere, lo spirito, il temperamento, la psiche che cambiano da persona a persona. La serenità non si acquisisce da un momento all’altro o facendo un esame, ma è una realtà interiore in divenire che cresce ogni giorno, che si conquista con le scelte che si operano nella vita quotidiana. La serenità è una migliore coscienza e conoscenza di sè stessi e del mondo che ci circonda. La coscienza di vivere in pace ci fa trovare la giusta chiave di lettura di ciò che succede intorno. L’interpretazione degli eventi e la giusta predisposizione ad affrontarli nella maniera più tranquilla e ottimistica ottengono la serenità della vita anche di fronte a qualsiasi ingiustizia. La coscienza dell’anima pulita per chi ha una coscienza morale o un codice etico e l’onestà intellettuale procurano una serenità totale. La convivenza con la realtà e la giusta visione di essa porta alla serenità. Vivere bene con sè stessi, con gli altri e con la natura porta al Karma, porta alla verità dell’essere che è appunto vivere in serenità.
L.M.
www.dibaio.com VIVI FELICE SOTTO IL SEGNO DELL’ARCOBALENO
|