L’umidità capillare deteriora e logora molti edifici i cui muri sono a contatto con il terreno. Il problema si manifesta con pareti umide al tatto, distacco della pittura e dell’intonaco, efflorescenze saline bianche, muffe nere, odore di muffa negli ambienti.
Tutto questo, oltre a essere esteticamente sgradevole, costituisce un reale fattore di rischio per tutti gli edifici storici. Risolvere il problema con metodi tradizionali è possibile, tuttavia si tratta spesso di soluzioni temporanee. Il team di Biodry, composto da professionisti specializzati nel settore dell’umidità capillare di risalita, ha messo a punto una tecnologia in grado di risolvere il problema definitivamente e in modo assolutamente naturale. La funzione dell’apparecchio Biodry infatti è quella di invertire solo ed esclusivamente la direzione delle molecole d’acqua presenti nei muri senza creare scompensi biologici a nessuna forma di vita. Il sistema non prevede alcun tipo di intervento murario, garantendo così il pieno e totale rispetto delle caratteristiche originali dell’edificio trattato. Non solo, si tratta di un sistema passivo, non alimentato da fonti tradizionali di energia.
Tutte queste caratteristiche ne fanno un sistema sicuro ed ecologico, che consente anche un notevole risparmio in termini di tempo e di energia.
I successi sono documentabili con molti esempi e uno fra i tanti è questo: nel dicembre 2009 il team di Biodry, sotto la direzione dell’Ing. de Bellis, ha installato un dispositivo nella chiesa di Sant’Antonio da Padova a Nardò (Lecce).Dal monitoraggio eseguito il 29 giugno 2010, alla presenza di molti addetti ai lavori, è emerso che l’umidità presente nell’edificio si è notevolmente ridotta. I prelievi effettuati evidenziano che l’altezza media dell’umidità di risalita è di 200 cm contro i 300 cm al momento dell’installazione e la percentuale di umidità è scesa dal 9% al 6%. Lo stesso parroco, don Fernando, si è detto soddisfatto del risultato, dichiarando che anche l’odore di muffa, prima molto pungente, è scomparso, insieme alle macchie sui pilastri.AVANZATO SISTEMA PER IL PROSCIUGAMENTO DEI MURI CON PROBLEMI DI UMIDITA’ DA RISALITA CAPILLARE