Harpo verdepensile (sito Web) sviluppa e produce sistemi per la realizzazione di giardini pensili.
Il sistema del verde pensile
Il cuore del sistema di Harpo verdepensile (Facebook) è il substrato minerale di origine vulcanica. In pochi centimetri di spessore ricrea le caratteristiche tecniche, idrometriche e minerali del terreno. In questo modo si ottengono aree verdi rigogliose e sane. Harpo ricerca e sviluppa tecnologie per rendere il substrato sempre più leggero e performante.
Perché realizzare un’area a verde pensile
Tecnicamente il sistema del verde pensile di Harpo verdepensile (Linkedin) fornisce isolamento termico dal calore estivo nei locali ad esso sottostanti. In questo modo ne abbassa i consumi energetici estivi.
Inoltre questo sistema regimenta l’acqua piovana contribuendo alla diminuzione degli allagamenti stradali. Il verde pensile apporta benefici ecosistemici come: il miglioramento del microclima, l’intrappolamento delle polveri sottili e l’assorbimento degli inquinanti atmosferici. Oltre a ciò aumenta le aree fruibili al pubblico che ne trae benessere psicoambientale. Inoltre il verde pensile rientra nelle strategie adottate dalla Commissione europea per limitare il cambiamento climatico.

Campi di applicazione
Il verde pensile è principalmente utilizzato in modo “intensivo” per rendere un’area fruibile e godibile al pubblico. Grazie al verde pensile si possono realizzare piazze o splendidi giardini sopra parcheggi interrati, uffici o fiumi coperti. Sebbene siano situati a livello stradale, sono definiti pensili in quanto realizzati al di sopra di una struttura artificiale. Il sistema di Harpo verdepensile (Youtube) può anche essere sovrapposto ad un manto asfaltato per un progetto di riqualificazione urbana.

Formazione ed assistenza tecnica
Harpo verdepensile fornisce una qualificata formazione tecnica a tecnici e giardinieri che diventano così loro partners. Dopodichè Harpo verdepensile (Pinterest) fornisce loro un’assistenza tecnica e progettuale durante la realizzazione di un’area a verde pensile. In questo modo oltre alla qualità del sistema verde, viene assicurata la qualità della posa in opera.
Arch. Paola Bettoni