Vivere tra le piante

Nella campagna austriaca, alla ricerca del sole

Un progetto duplice, realizzato in due tempi: prima la ristrutturazione di una casa esistente,
poi l’aggiunta di un nuovo edificio. In entrambi la facciata è una grande vetrata.

A twofold project: the renovation of an existing house and the addition of a new building. Both have glass facades.

Progetto Georg W. Reinberg
Testo di Leonardo Servadio

Il cosiddetto “effetto serra” è usualmente additato come minaccia: il riscaldamento globale del pianeta come effetto dell’accumulo dei gas negli strati alti dell’atmosfera. Ma la serra, da tempo immemorabile, è usata dall’uomo per scopi agricoli. Leggere strutture in vetro racchiudono spazi entro i quali anche in inverno e senza riscaldamento per combustione, la luce solare incidente mantiene una temperatura gradevole. I fiori crescono sempre nelle serre: esse consentono di mantenere costantemente sotto controllo la temperatura ambientale. La chiusura dei cristalli d’inverno permette l’accumulo di calore, il loro oscuramento con coperture opache e l’apertura di finestre per il transito dell’aria in estate consente di abbassare la temperatura. L’architetto austriaco Georg Reinberg, da sempre attento al problema bioclimatico nei suoi progetti, non manca mai di orientare gli edifici in modo tale da controllare al meglio luce e temperatura interna in funzione del sole. Quello che presentiamo in queste pagine, una casa a St. Johann, nel
villaggio di Termitz, che si trova a sud di Vienna, è un esempio di edificio dove il concetto della serra è usato per migliorare sia la relazione con l’esterno della casa, sia il controllo climatico interno. Il complesso si compone di due edifici, uno ristrutturato negli anni ‘90, uno recente aggiunto.

La facciata vetrata: un profilo svelto e dal sapore contemporaneo, su cui si rispecchiano le immagini del giardino, così che prato e serra offrano una continuità visiva, all’insegna del mondo floreale. Due viste della stessa facciata, che fuoriesce in avanti, verso il giardino, per porsi in continuità rispetto all’edificio preesistente.

The glass facade: a sharp contemporary look that reflects the garden so that the lawn and the conservatory provide visual continuity for a floral world. Two views of the same facade which protrudes towards the garden, providing continuity with the preexisting building.

La contaminazione

Il connubio tra disegni di diversa impronta è spesso proficuo. Qui a una casa dal profilo ottocentesco si accosta un edificio dalle linee razionali. La facciata del primo è rimodellata con l’aggiunta di una lunga finestra-veranda che si armonizza con la vetrata a
tutta altezza del nuovo edificio. Avviene una contaminazione
proficua tra diverse architetture.

The ‘greehouse effect’ is usually seen as a threat, yet these light glass structures, or conservatories, provide a pleasant temperature even in winter, without the need for combustion heating. Austrian architect Georg Reinberg considers natural energy to be a central feature of his projects. These pages present a house near Vienna. It is an example of a building where the concept of conservatory is used to improve both the rapport with the exterior and climate control inside. The two adjoining buildings are arranged to cover a wide angle, such that they overlook a large portion of
the garden. The new building is on the west side of the renovated building. The buildings have two floors. Their
most characteristic aspect is the large window of the the new building. It is a conservatory that acts as a winter garden,
with green plants and flowers that provide an indoor summer climate, even in winter, such that it becomes a sort of closed terrace, or elongation of the house that wants to embrace nature.

“Non è solo la forma architettonica quel che determina la qualità dell’edificio. L’orientamento, il modo di porsi rispetto alla luce solare, suggeriscono soluzioni per il controllo climatico che diventano aspetti di un disegno di pregio”.

I due edifici si presentano contigui, raccordati e disposti secondo un ampio angolo, così da rivolgersi verso un’ampia porzione di giardino. Le facciate così articolate guardano verso sud, sudovest. Il nuovo edificio si trova sul lato
ovest della casa preesistente ristrutturata. Gli edifici si dispongono su due livelli. Il loro aspetto più caratteristico è l’ampia vetrata dell’edificio nuovo: autentica serra intesa a racchiudere un giardino d’inverno, con piante verdi e fiori che portano un clima estivo anche durante i mesi invernali entro le pareti domestiche e diventano una specie di terrazzo chiuso, un prolungamento della casa dedicata ad abbracciare la natura.

Nelle foto: A destra la serra del nuovo edificio
; facciata della stessa; facciata verso strada;
Right the conservatory of the new building and its facade; the facade looking onto the street;

La veranda e la serra

Sono luoghi diversi, il primo inteso quale ambiente filtro di una casa, la seconda quale ambito dedicato alla coltivazione delle piante. Reinberg qui chiude la veranda della casa preesistente, così da trasformarla in parte in serra: una terrazza protetta non solo dalla copertura, ma anche dalla vetratura che trasforma la luce solare in calore. Il nuovo edificio invece è dotato di una vera e propria serra: è tra questi due elementi che si instaura il dialogo architettonico e si realizza una continuità. I due edifici sono staccati, ma appaiono quasi incernierati, grazie all’aprirsi a fisarmonica della serra verso la veranda. Le vetrate sono composte da due serie sovrapposte di vetri apribili con un movimento a rotazione sull’asse verticale, in modo tale che, all’occorrenza, l’effetto serra viene totalmente a cessare. In ogni caso, grazie all’angolatura delle facciate, dalla veranda si gode la vista delle piante della serra, oltre che del giardino.

Il prospetto laterale della serra.
La veranda dell’edificio ristrutturato: anch’essa presenta piedritti in legno, come quelli della serra del nuovo edificio.
Si realizza una continuità di trasparenze.
A sinistra: un balcone interno domina la nuova serra.

The side view of conservatory. The veranda of the renovated building. This too has wooden uprights like those of the conservatory. Continuity of transparency is thus created towards the garden, which breaks down the boundaries of the house.

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