Insieme alla ristrutturazione, bisogna pensare anche all’arredamento finale, perchè le due cose devono procedere insieme: ecco alcuni utili esempi Progettare la ristrutturazione della casa di campagna vuol dire avere anche in mente il suo arredo finale, se si vuol operare bene e con soddisfazione di chi vi abiterà: dunque, illuminazione e finiture, mobili e tendaggi, quadri e oggetti ¦ La prima scelta è tra un’impostazione rustica e una contemporanea: la prima è preferibile per chi vuole vivere perfettamente in sintonia con l’ambiente rurale e vuole staccare completamente dalle abitudini cittadine, la seconda sarà apprezzata da chi invece vuole mantenere il contatto con la vita dinamica ma immerso in un ambiente più rilassante. COLLEZIONE EMOZIONANTE Ispirandosi alla fantasia inesauribile della natura, la collezione di lampadari Ametista accende l’emozione della casa.
LA PASSIONE DELL’ARTIGIANO La falegnameria Orsingher di S. Martino di Castrozza ha sempre avuto particolare attenzione per la qualità del proprio lavoro, ricercando continuamente, con senso artistico, nuove soluzioni tecniche ed estetiche ai problemi d’arredamento, progettando e realizzando arredamenti e serramenti d’ogni genere, tipologia ed essenza. Per questo motivo i suoi Maestri d’Arte hanno avviato anche un laboratorio di decorazione ed intaglio a mano degli arredi prodotti. Nella foto, L’ABETE BIOLOGICO La collezione Kristal della Fontana Ivo, dalle linee pulite ed essenziali, dall’anta squadrata ma con gli spigoli ben arrotondati, dal telaio largo e dal pannello centrale sporgente rispetto ad esso, dalla venatura in orizzontale molto evidente, utilizza l’abete massiccio, con un design moderno ma con una finitura anticata, il Bio Abete. Il trattamento del tavolame, proveniente da foreste PEFC, è piuttosto semplice: il legname viene sottoposto ad una combinazione di alte L’IMPRONTA DELLA TRADIZIONE Non solo mobili, con un’impronta nettamente ancorata alla più genuina tradizione della montagna e della campagna (l’azienda è ubicata a Martignacco, in Friuli),non solo collezioni di soggiorni, cucine e camere, sempre ispirate a quelle tradizioni, ma anche rivestimenti di pareti e soffitti, fino a comporre le classiche Stube complete. A far da protagonista il legno, amorosamente selezionato e trasformato artigianalmente, così da preservarne il colore, la venatura, il profumo, per ricreare in casa l’atmosfera della natura. (Bianchi) LUCE IN CUCINA La scelta dell’illuminazione per la cucina assume un’importanza fondamentale, dato che è ancora l’ambiente domestico più utilizzato. Il Fanale offre diverse collezioni che con le molteplici forme offrono una perfetta armonia tra design classico e tecnologia all’avanguardia e rappresentano la scelta ideale per la giusta illuminazione. ARMONIA IN CUCINA È un piacere che si rinnova ogni giorno, il caldo “abbraccio” della cucina Susanna in vero massello di castagno, dalle linee eleganti, sobrie e personalizzabili, sottolineate dai decorativi schienali e dai piani d’appoggio in marmo anticato: in questo “concerto” di materie e colori, ogni particolare è una melodia. (Fonte del Rustico)
Massimo sovrintende alla produzione, Emiliano mette in opera e in scena l’arredamento. La particolare cura che si pone nell’arte dell’intaglio e della realizzazione di complicati e minuziosi disegni pongono "Osta i tuttolegno" a livelli superiori di qualità ed affidabilità nella produzione di arredi completi per ambienti rustici e classici. Rivestimenti, controsoffitti e complementi d’arredo sono divenuti un elemento fondamentale nell’arredamento su misura per la produzione Osta "i tuttolegno". Non esistono problematiche legate ai diversi ambienti di una casa: lavorano il legno massiccio (abete, pino, cirmolo sono i legni più usati in questo tipo di lavorazioni) con una produzione esclusivamente su misura per meglio soddisfare le esigenze di ogni cliente. In ogni opera si concentra l’esperienza di chi lavora il legno da sempre.
|