Realizzazione: BAUEN srl Semplicità, equilibrio ed eleganza sono le qualità che contraddistinguono l’immagine di questa piscina nel suo complesso e che nascono da una visione globale dell’intervento. Realizzata in un piccolo paese in provincia di Alessandria ed immersa in un paesaggio naturale offre, da uno dei suoi lati più lunghi e dall’alto della collina su cui si trova, una vista panoramica sul capoluogo piemontese. SEMPLICITÀ: non si tratta di una forma articolata, ma di un rettangolo di 14 x 7 metri interrotto solamente su un lato dalla “classica” scalinata semicircolare. Il disegno semplice si relaziona direttamente con il casolare basso e stretto (sempre su questo lato) realizzato per ospitare alcuni locali: lo spogliatoio, due bagni e il locale con gli impianti tecnici.
La struttura portante della piscina è realizzata in pannelli di alluminio Futuralù di 120cm di altezza e in grado di flettersi per realizzare qualsiasi tipo di forma curva. La sezione lungo il lato maggiore mostra una graduale inclinazione del fondo che porta la profondità da 1,20mt a 1,70. Per il rivestimento interno della piscina si è optato per un liner color sabbia (che cambia tonalità a seconda della luce naturale che arriva dal cielo), scelto appositamente per dare un
EQUILIBRIO: una perfetta armonia fra natura e costruito, fra autonomia e integrazione della piscina nel contesto, fra senso “euforico” insito in essa e intimità della casa, con cui, volutamente, la piscina mantiene una certa distanza ma è collegata ad essa con percorsi visibili. Un equilibrio che si trasforma in ordine generato dalle linee pulite ed essenziali del disegno e da una cura del verde attorno che non lascia nulla al caso. Ordine e moderazione che, assieme alle linee decise, alla classica scalinata “romana” (molto utilizzata per la facilità di inserimento in qualsiasi tipo di forma) ed alla sobria sistemazione del parco attorno alla vasca che non eccede in stravaganze, diventano chiaro segno di ELEGANZA.
Dando le spalle al casolare contenente i locali di servizio, un passaggio in beola conduce all’abitazione (leggermente
L’effetto dell’illuminazione durante le ore notturne fa risaltare fortemente il complesso della piscina nella sua totalità e la piscina stessa. Oltre alla forte presenza illuminata della struttura in rame che ripara un grande tavolo, sono state collocate, agli angoli della pavimentazione, alcune luci sostenute da un piccolo pilastro; all’interno della vasca, sono 4 i faretti posti su due alzate della scala romana e 5 quelli incassati lungo le due pareti maggiori. A.B.
|