Speciale case prefabbricate

La loro origine risale alla notte dei tempi: ma le case prefabbricate oggi sono all’avanguardia quanto a tecnologia.

They come from a distant past yet today’s prefabricated houses are the latest thing in technology.

Testi di Leonardo Servadio

Sembra l’ultimo grido: ma in realtà la prefabbricazione è all’origine della costruzione. Quando siamo usciti dalle caverne e abbiamo eretto tende e palafitte, quelle erano costruzioni prefabbricate. Prefabbricate da sempre sono le case in legno, che hanno accompagnato la storia dell’abitare a ogni latitudine e in ogni clima: al mare e sui monti, per edifici isolati e in affollate città. L’ultimo grido, quindi, è ritornare a modalità costruttive antichissime: sperimentatissime. Ma aggiornate. Parlare di costruzioni in linea con la natura è diventato un luogo comune, lo slogan che tutti gli immobiliaristi appongono alle loro proposte. La prefabbricazione ha il merito di una vocazione intrinsecamente votata all’equilibrio ecologico: perché il legno è la sua materia principe e tutto il resto ne consegue. Come la modularità, che è figlia dell’industrializzazione applicata al legno.

Il balcone è importante e delicato, tanto più se la casa sta dove sbalzi termici e precipitazioni sono elevati. I balconi in legno Leeb offrono una varietà estetica. Flessibilità e innovazione pur nel solco della tradizione: questa la “mission” di Casa2.

The balcony is important and delicate, especially if the house is located in regions where there are rapid changes in temperature and high levels of rainfall. Wooden balconies by Leeb offer aesthetic variety. The mission of Casa2 centres on flexibility and innovation rooted to tradition.

Si noti lo sporto del tetto che copre il balcone: una casa dalle forti caratteristiche formali, dalle ampie vetrate che trasformano la piattaforma antistante in un salotto all’aperto.
E, malgrado le amplissime vetrature, la casa è di Classe A+. Una realizzazione Rubner Haus, costruita secondo i criteri CasaClima e i requisiti Natureplus®.
Notice the projection of the roof that covers the balcony.
A very formal looking house with large windows that transform the decking at the front into an open-air living room. Despite the very large windows, the house is still Class A+. A Rubner Haus construction built to the standards of CasaClima and Natureplus®.

They look like the latest thing in houses but the truth is that prefabrication dates to the very origins of manmade buildings. When early man left his cavernous abodes, it was to move into tents and palafittes, in other words prefabricated constructions. No matter the location or climate, whether by the sea or in the mountains, for houses in isolation or in crowded cities, houses in wood have always been prefabricated.
The latest thing, therefore, is a return to the construction techniques, albeit updated, of antiquity.

LE TANTE DIMENSIONI DELLA CASA

Durerà? È paragonabile per resistenza alle case in muratura? La casa prefabbricata può sollevare questi interrogativi.
Basti considerare che di legno vi sono baite vecchie di secoli, edifici scandinavi che datano alla fine del primo millennio…
Nella prospettiva di unire la tradizione con l’innovazione, alcuni costruttori, come Casa2, offrono edifici in cui le pareti interne possono essere cambiate: è la casa dinamica, tradizionale e aperta al futuro.

Si parla della casa come di un “nido”: ma qual è la prima qualità di un nido per i suoi occupanti? Esso riserva il massimo comfort possibile, la massima sicurezza: caratteristiche tipiche delle case prefabbricate, garantite da un marchio di fabbrica, che fa del benessere degli abitanti il principale obiettivo. La prefabbricazione è per l’abitare.

L’AMPIA SCELTA DI INFISSI E COPERTURE
Per secoli, l’architettura è stata dominata dagli “stili”: gotico, rinascimentale, eclettico… sono categorie che individuano epoche storiche precise. Oggi abbiamo raggiunto una libertà creativa mai esistita prima: si possono progettare edifici che rievocano costruzioni storiche o inventare forme nuove; in quest’opera creativa il ruolo dell’architetto sta cambiando: da fautore del disegno a coordinatore di suggestioni, oggi aperto al dialogo col committente. Tale dialogo tra committente e progettista è semplice e proficuo nella prefabbricazione: basandosi su elementi realizzati in serie che possono essere variamente assemblati, la casa può essere composta al computer con prefigurazioni realistiche. La scelta è massima, e basta un infisso per modificare il volto di una casa.

Una casa sotto un solido tetto non subirà le ingiurie del tempo. Belwood realizza rapidamente coperture a
capriata reticolare per edifici nuovi o storici. Un edificio articolato: ha forma tradizionale e potrebbe essere in muratura ma Ille Prefabbricati lo realizza con tutti i vantaggi bioecologici del legno.
A house beneath a solid roof will be protected from the ravages of time. Belwood rapidly constructs trussed roofs for buildings old or new. A well-structured building: it has a traditional shape and could be in masonry, but Ille Prefabbricati constructs it with all the bioecological benefits of wood.

Fuori dalle mode, un disegno su sta al di là del tempo.
Sotto l’ampio manto del tetto la casa sembra trasparente, aperta sul giardino. È una delle caratteristiche delle offerte Huf Haus.
Risparmio e comodità. Semplicità ma comfort.

E’ il modello Villa di Haus Idea che ha nella propria gamma edifici a diverso grado di prestazioni: dal risparmio energetico alla Casa Passiva. Il legno lamellare per edifici di qualità consente di evitare eventuali deformazioni dovute al tempo e al ciclo caldofreddo. Rensch-Haus.

Beyond fashion, beyond time. Beneath the large roof the house seems transparent and open onto the garden. This is one of the characteristics offered by Huf Haus. Savings and comfort. Simple yet comfortable.

IL CLIMA E LE APERTURE
Finestre grandi o piccole? Il buon senso insegna che verso il Nord, la parte fredda, si dispongano pareti perlopiù chiuse, così da proteggere la casa. Verso il Sud, soprattutto nei climi non caldi, si ricerca la massima vetratura: l’effetto serra è da tenere in conto per realizzare case a risparmio energetico. Ma c’è anche un aspetto estetico: la casa con ampie vetrate consente un più accentuato godimento del giardino, anche soltanto sul piano visivo.

Non solo: lo sporto del tetto consente, oltre a ombreggiare la vetrata (onde evitare eccessivo riscaldamento d’estate) anche di utilizzare al meglio lo spazio aperto contiguo alla casa, come un’estensione del salone o della zona pranzo. Se l’architettura contemporanea ha abbandonato i tetti a capanna, questi si sono conservati nelle case prefabbricate, dove l’architettura è rivolta all’uomo e non al design come gesto in sé e per sé.

GLI INTERNI

Gli ambienti realizzati in prefabbricazione sono in tutto simili a quelli realizzabili con qualsiasi altra tecnologia.
L’accostamento di materiali diversi – il collegamento legno-ferro, per esempio – consente di mantenere profili leggeri e sottili, adatti a spazi luminosi e di forme ariose. Le strutture lignee sono dotate di un fascino loro proprio, che nelle travature ritmano gli ambienti e conferiscono loro sia un richiamo alle strutture storiche, sia un segno di modernità derivante dal disegno e dal taglio preciso consentito dalle strumentazioni oggi usate per la carpenteria. E con un profilo circolare che apre la soletta, la scala sale con aulicità ed eleganza (realizzazione Belwood).

LA NORMATIVA

La normativa relativa alle strutture lignea è recente,
conforme a norme e certificazioni europee. I metodi
di prova della resistenza delle strutture sono stati normati tra la fine degli anni ‘80 e la metà degli anni ‘90 (UNI EN 380 – 383 – 409 – 594 ecc.). La UNI ENV
1995 stabilisce le regole generali per la progettazione strutturale contro l’incendio. Altre norme stabiliscono come individuare e classificare la qualità del
legno. La UNI EN 460 fornisce una guida per la scelta
delle classi di durabilità naturale dei diversi legni massicci e lamellari. La normativa è complessa e varia, copre e garantisce da ogni problematica. Le aziende potranno fornire le dovute assicurazioni di conformità alle norme vigenti dei loro prodotti.

Colpiscono la luminosità, la libertà di circolazione dell’aria e delle persone. È di una sistemazione di interni in li
nea con le più recenti tendenze, proposta da Casa2. Il camino campeggia maestoso al centro della casa. Diversi colori e materiali scandiscono gli ambienti dell’unico vasto spazio. Una realizzazione Habitalia.

Brightness and the free movement of air and people are striking here. This refurbishment proposed by Casa2 is in step with the most recent trends. The fireplace stands majestically in the centre of the house. Various colours and materials punctuate the areas of
a large open space. A Habitalia construction.

Uno spazio a doppia altezza rende visibili i due livelli e, aprendo la verticalità, allarga anche la percezione dello spazio orizzontale. Realizzazione Case Dani.
Le dimensioni della casa non hanno limiti: possono essere tanto estese da somigliare a quelle di un castello. E i materiali diversi si accostano in armonia in questa realizzazione Kager.

A double-height space makes the two levels visible and, by opening vertically, broadens one’s perception of horizontal space.
Case Dani constructions. There are no longer limits to the size of a house, which can be as large as a castle. Diverse materials go well together in this construction by Kager.

LA CURA DEI DETTAGLI
È naturale l’abitudine al cielo stellato nella notte: punti
luce a parete o a soffitto riproducono quella sensazione
di molteplicità di fonti, il brulichio del cielo che conforta. In un bagno, una simile disposizione delle fonti luminose contribuisce a dare un senso di amplitudine pur entro dimensioni ristrette; poiché l’ambiente è carico di sensazioni e di emozioni, disegno e dettagli lo
rendono eloquente. Realizzazione Rensch-Haus.

Il che non sempre è vero della costruzione classica in muratura. Perché questa, in una buona maggioranza dei casi, viene realizzata da imprenditori che confezionano un prodotto e quindi cercano i compratori: il capitolato potrà al massimo essere rivisto per quel che attiene ai rivestimenti. Nella prefabbricazione, invece, la scelta è totalmente in mano al committente, che si trova di fronte un campo molto vasto di scelte, sia quanto a produttori, sia quanto a
caratteristiche strutturali e di finitura. Il committente confeziona la casa secondo le proprio scelte.

Talk of buildings in step with nature has become commonplace, a slogan that all estate agents label their offerings with. Prefabrication has the merit of being intrinsically linked to the ecological balance: wood is its principle material, and the rest follows as a result. It is the same as the concept of modularity, which is the result of the industrialisation of wood. The same can not always be said of classical masonry constructions.

PER CHI NON VUOLE RINUNCIARE ALLA VERANDA
Lo spazio è coperto: ma tutto attorno guarda sul giardino. Come un promontorio che s’insinua in ambienti estranei, la casa si protende verso lo spazio esterno. La veranda è un “annesso”, una zona di confine, un’area dove lo scambio diventa la sostanza dello spazio: il dialogo di luce e di colori, il mobilio che sconfina in arredo floreale.

Tra le qualità precipue del legno a vista per strutture e interni, vi è la sua capacità di essere al di là del tempo: arredi d’epoca sottolineano questo aspetto in questa casa di Villeurop.
Legno lamellare e argilla, attenzione all’orientamento: uno dei primi edifici realizzati secondo i criteri della bioedilizia nei primi anni ‘80: è un esempio di qualità Le Ville Plus.

One of the main qualities of exposed wood for structures and interiors is its capacity for timelessness. Period furniture underlines this aspect in this house by Villeurop. Glulam, clay, and orientation: one of the first buildings made to the standards of biobuilding in the early 1980s, it bears witness to the quality of Le Ville Plus.

E se la prefabbricazione è associata alla casa unifamiliare, oggi questo concetto è stato ampiamente superato. Vi sono interi condomini pluripiano realizzati in prefabbricazione con finiture tali da renderli praticamente indistinguibili dalle costruzioni in muratura. Spesso quel che le caratterizza è il concetto bioclimatico: le aperture e le schermature.

This is because they are usually made by entrepreneurs who package a product and then seek buyers: at best specifications relative to facing materials can be reconsidered. With prefabrication on the other hand, it is the customer who holds the reigns and is faced with a huge market offering, both with regards manufacturers and with regards structural characteristics and finishing touches. In short, the client packages his product to suit his taste.

PORTICI E BALCONI

In una casa di campagna, o comunque una casa mono o bifamiliare dotata di giardino, si potrebbe immaginare che il balcone sia inutile. In
vece si tratta di un elemento architettonico di valore, per diversi motivi. Oltre al fatto evidente che da lì sopra la vista
spazia libera all’intorno, il balcone definisce anche lo
spazio sottostante come luogo privilegiato: perché coperto ma aperto, ombreggiato e raccordato alla casa così da essere luogo adatto alla convivialità nei
mesi estivi, sia durante il giorno, sia alla sera. Adatto allo stare, facilita anche l’ingresso dal giardino: vi si possono lasciare stivali e attrezzi agricoli prima di
entrare in casa… Realizzazione Wolf Haus.

LA GEOMETRIA E IL DISEGNO
Moderno è quel che è lineare: una delle più recenti tendenze a imporsi nel panorama dell’architettura è stata quella del minimalismo, che ha fatto trionfare l’approccio geometrico più schietto, entro una logica compositiva semplice. Come
molte altre tendenze attuali, si oppone all’ornamentazione, ma anche a tutto ciò che appare un “di più”, in questo includendo anche lo sporto del tetto. Case “scatolari”, ridotte alla loro essenza. Si tratta di un approccio che la prefabbricazione realizza con naturalità, grazie alle migliori tecnologie di isolamento e impermeabilizzazione.

DOVE POSIZIONARE LA CASA
La scelta della casa comincia da quella del terreno su cui costruirla: questo sarà di quella non solo la sede, ma anche l’estensione. Ogni terreno definisce implicitamente alcune caratteristiche della casa. Un pendio accentuato è spunto per uno zoccolo che media la discesa e diventa alloggio di una taverna, di un garage, o addirittura di una piscina o di un locale sauna. La bioedilizia dà molta importanza all’orientamento rispetto al cammino apparente del sole e rispetto alle linee del magnetismo terrestre.

La casa in legno poggia su uno zoccolo di fondazione. Il disegno tradizionale del tetto lascia uno spazio sotto il colmo utilizzabile come studio o per la notte. Una casa Wood Abertani.
Una composizione basata sull’economia dello spazio: il corpo superiore fa da portico per l’ingresso e c’è anche l’ascensore. È Cubico, di Hanse Haus.
Linee miste: tetto a capanna ed elemento a modulo piano. Le superfici colorate accentuano la varietà di ambienti. Realizzazione Wolf Haus.

The house in wood stands on a baseboard.
The traditional design of the roof leaves enough space beneath it for a studio or sleeping area. A Wood Albertani house.
A space-saving composition: the upper volume acts as a portico for the entrance; there is even an elevator.
Cubico, by Hanse Haus.
Mixed lines: a saddle roof and flat modules. Coloured surfaces emphasise the variety of the rooms.
Wolf Haus construction.

UNO STILE PER OGNI GUSTO
Come, e più di quanto avviene col mercato automobilistico, oggi in Italia l’offerta di case prefabbricate è varia e diffusa. Ogni produttore ha caratteristiche proprie, ma quasi tutti dispongono di modelli a catalogo che di per sé indicano quali sono le loro specialità. La maggioranza dei produttori offre anche la possibilità di realizzare una casa con disegno proprio, o fornito da un progettista esterno, o componibile in dialogo tra i tecnici dell’azienda e i committenti. Nel mondo delle case prefabbricate, un tempo prevaleva il disegno standard: tetto a capanna, pareti in legno a vista; oggi i produttori offrono di tutto: ogni progetto può essere realizzato sulla base di elementi prefabbricati, ritagliati su misura per la composizione delle pareti, con le finiture esterne più varie, che vanno dall’intonacatura al legno a vista, dalle superfici in pietra a quelle in cotto.

Il settore è giunto a una nuova maturità: l’esperienza accumulata, la vasta concorrenza offrono un mercato vario. Sia le proposte standard, sia le realizzazioni su disegno, consentono di soddisfare tutte le necessità. Con la prefabbricazione, non con il design, l’architettura entra nel futuro.

The idea that prefabrication is only for single-family houses is now completely outdated. Today there are prefabricated
multilevel condominiums with finishes that make them almost indistinguishable from masonry constructions. You can usually identify them by their bio.

I TEMPI DI REALIZZAZIONE
La croce dell’edilizia tra
dizionale è la certezza dei tempi e dei costi: nel procedere della costruzione spesso i tempi si allungano e i costi lievitano. La prefabbricazione, operando secondo un principio industriale, supera tutto questo: come per l’acquisto di un’automobile, una volta stabilito il modello, o definito il disegno e il capitolato, i tempi e i prezzi sono fissati nel contratto. Il procedimento di realizzazione industriale degli elementi che saranno montati in situ garantisce che non vi saranno imprevisti.

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)