UNA VASTA SCELTA DI SCHERMATURE PER OMBREGGIARE O PROTEGGERE DALLE INTEMPERIE GLI EDIFICI IN CAMPAGNA A CAVALLO TRA MODERNITÀ E TRADIZIONE
A WIDE CHOICE OF SCREENINGS FOR SHADING OR PROTECTING BUILDINGS IN THE COUNTRY FROM BAD WEATHER: STRADDLING MODERNITY AND TRADITION
La Villa o il Casale in campagna è una tipologia di abitazione che soprattutto in Italia ha una forte identità, che è alla base della nostra cultura abitativa ed architettonica. Ovviamente con la giusta differenza che caratterizza le regioni italiane, si assiste oggi alla presenza non solo di un folto patrimonio di edifici ristrutturati o da recuperare, ma anche di esempi di architetture moderne che con risultati più o meno riusciti, dialogano con il territorio e il patrimonio architettonico esistente. Sulla base di questo patrimonio, in bilico tra modernità e tradizione, si assiste parimenti ad una situazione analoga nel mondo delle schermature solari. Intervenire in un edificio mediante l’inserimento di schermature solari significa inserire un forte segno e quindi è necessaria una grande coerenza con il progetto sia esso di recupero/ristrutturazione della Villa che per una nuova costruzione.
The villa or farmhouse in the country is a type of dwelling that, above all in Italy, has a strong identity that underpins our living and architectural culture. Obviously with the differences specific to the Italian regions, we are now witnessing not just an intense wealth of buildings that are restructured or are to be recovered but also examples of modern architecture that more or less successfully dialogue with the territory and the existing architectural heritage. On the basis of this heritage hovering between modernity and tradition we are seeing a similar situation in the world of solar screening. Modifications made to a building through the insertion of solar screening means incorporating a strong sign and great coherence with the design whether it is to restore a building to its former glory or restructure a villa or whether a new building is necessary.
Tende da sole con bracci telescopici, utilizzate per sistemi di notevoli dimensioni. Tende per esterni cassonate, in cui un profilo a tenuta assicura la chiusura ermetica della cassetta. (Stobag)
Sun blinds with telescopic arms used for large systems. Boxed blinds for outdoors with weatherstripping that seals the box hermetically
LE TIPOLOGIE DI TENDE Le tipologie presenti oggi sul mercato propongono molteplici sistemi per le più diverse esigenze. Sistemi estensibili o a braccia, a capottina o a rullo con tende caratterizzate dalle più diverse cromie e trame, sistemi high-tech minimalisti ed essenziali in cui è molto forte il rapporto con il mondo del design o sistemi particolari pensati appositamente per i vari interventi, potremo dire “tagliati su misura” per il cliente. Pare proprio che nella villa di campagna, che raccoglie esempi così differenti e diversificati, anche il modo delle schermature si adegui a una così varia tipologia di edifici proponendo a sua volta molteplici sistemi di schermatura fissa e mobile. Risulta quindi indispensabile la figura dell’architetto o dell’esperto che consiglia il cliente nella scelta della tipologia di schermatura. È fondamentale mediare così il gusto e le necessità del cliente per garantire un corretto rapporto con il contesto in cui si interviene. Gli elementi a disposizione dell’architetto, ma anche dell’esperto che installa o produce elementi schermanti, sono vari. La forma e la tipologia della schermatura, ad esempio, in alcuni casi devono essere il meno invasive possibili per far sì che l’edificio su cui viene installata sia sempre protagonista mentre in altri casi deve assumere una forte identità e presenza in un dialogo continuo con l’edificio stesso. Altri elementi che possono fornire una identità differente a seconda del loro utilizzo sono il colore e la trama, ma anche il materiale, ad esempio, in tessuto, con elementi metallici o in legno, e infine la possibilità o meno della movimentazione del sistema schermante. (R.F.S.)
BLIND TYPES The types present on the market nowadays provide a host of systems for the widest range of uses. Extendable systems or systems with arms , with a hood or roller-style for blinds with very widely differing colours and weaves, high—tech minimalist and essential systems where the relationship with the design world is very tight or systems specially designed for the various interventions we could say are made to measure for the customer. It really does seem that in the country villa in its myriad and diversified forms even the fashion of the screenings is adjusting the various types of building proposing, in its turn, many systems of fixed and mobile screening. The figure of the architect or expert who advises the customer in the choice of screening is therefore essential. It is vital to mediate the customer’s tastes and the requirements in this way to get a proper relationship with the context the intervention takes place in. The elements at the disposal of the architect but also the expert who is installing or producing screening components are various. The shape and the type of screen for example, in some cases, needs to be less invasive.
Nelle foto: sistema di tende da sole a braccia estensibili, con cassonetto a chiusura integrale, per una villa dallo stile hightech in cui il sistema di schermatura mobile, dal particolare design, diventa elemento integrante dell’architettura. (Pratic F.lli Orioli)
The photograph shows b
lind systems with extendable arms with boxes with full closure for a high-tech style villa where the mobile screening system of a particular design becomes an integral element in the architecture. (Pratic F.lli Orioli S.p.a.)
|