Chalet e case di design

Legno tecnologico

Il “Sistema Pagano”, unico al mondo, è un linguaggio edilizio capace di tramutare l’invenzione artigianale in tecnologia Industriale, producendo in serie, progetti sempre più complessi e sofisticati.L’avanzatissima ricerca tecnologica nella
produzione, lavorazione ed assemblaggio di elementi costruttivi in legno lamellare, ha portato la P.C.L. a brevettare un sistema di prefabbricazione di tipo bidimensionale per edifici civili ed industriali. Un insieme di pareti modulari attrezzabili, che si basa su componenti intelligenti e sul sistema di aggregazione di questi ultimi, con la macrostruttura
portante in legno (n°RM954000527).Una computerizzazione integrale del processo produttivo ha portato all’utilizzo di un avanzato sistema CADCAM (con la progettazione di componenti intelligenti, standard progettuali, gestioni articolate dei processi), che permette di realizzare un prodotto estremamente articolato e differenziato passando dalle forme più tradizionali dell’abitazione alle strutture più esigenti dell’edilizia moderna.

Tali economie sono possibili solamente industrializzando il prodotto e realizzando elementi costruttivi preassemblati, in grado di non ostacolare minimamente le finalità del progettista e del cliente. Tale peculiarità permette di esaltare le caratteristiche progettuali con l’utilizzazione del legno, adattandosi ad ogni ambiente, senza modificarlo, mimetizzandosi con gli elementi del paesaggio. Il sistema di prefabbricazione costituito da componenti tridimensionali in legno lamellare e pannelli sandwich altamente personalizzabili, rende in grado di consegnare una casa in un tempo minimo, estremamente ridotto (circa di 1/5), rispetto a quello necessario alla realizzazione con altri sistemi, oltre che ridurre notevolmente l’incidenza dei costi di montaggio.

Un raffinato angolo ricco di personalità

Il legno di Iroko
Il legno iroko, detto anche Chlorophora excelsa, è un albero di notevoli dimensioni presente sia nelle foreste dell´Africa tropicale che nell´Africa Meridionale. L´alburno di iroko giallognolo o biancastro è nettamente differenziato dal durame giallo verdastro che, dopo l´essiccazione, diventa giallobruno con striature più scure. La segagione di iroko è difficoltosa per la presenza di concrezioni pietrose. La tessitura di iroko è medio-grossolana e la fibratura piuttosto varia. La resistenza meccanica di iroko è buona, la durabilità risulta buona pure in ambiente umido. L´ossidazione di iroko è consistente, tuttavia l´aspetto finale gradevole e la buona economicità, ne fanno un pavimento di largo consumo. Il legno iroko viene impiegato nelle costruzioni navali e marittime, pavimentazioni, mobili, parti di autoveicoli, nei tranciati e nel settore artistico e decorativo.

Il “Sistema Pagano”, unico al mondo, è un linguaggio edilizio capace di tramutare l’invenzione artigianale in tecnologia
Industriale, producendo in serie progetti sempre più complessi e sofisticati.La avanzatissima ricerca tecnologica nella
produzione, lavorazione ed assemblaggio di elementi costruttivi in legno lamellare, ha portato la P.C.L. a brevettare tra gli altri, un Sistema di prefabbricazione di tipo bidimensionale per edifici civili ed industriali in pareti modulari attrezzabili, che si basa su un insieme di componenti intelligenti e sul sistema di aggregazione di questi ultimi, con la macrostruttura portante in legno (n°RM954000527). Una computerizzazione integrale del processo produttivo ha portato all’utilizzo di un avanzato sistema CADCAM (con la progettazione di componenti intelligenti, standard progettuali, gestioni articolate dei processi), che permette di realizzare un prodotto estremamente articolato e differenziato passando dalle forme più tradizionali dell’abitazione alle strutture più esigenti dell’edilizia moderna.

In Edicola

Tali economie sono possibili solamente industrializzando il prodotto e realizzando elementi costruttivi preassemblati, ma che, non ostacolino minimamente le finalità del progettista e del cliente, ma ne esaltino le caratteristiche progettuali con l’utilizzazione del legno, adattandosi ad ogni ambiente, senza modificarlo, mimetizzandosi con gli elementi del paesaggio. Il sistema di prefabbricazione costituito da componenti tridimensionali in legno lamellare e pannelli sandwich altamente personalizzabili, permette di consegnare una casa in un tempo minimo estremamente ridotto (circa di 1/5), rispetto a quello necessario alla realizzazione con altri sistemi, ed a ridurre notevolmente l’incidenza dei costi di montaggio.

La comune concezione di casa prefabbricata si rifà ai modelli tradizionali dei contesti alpini, fatti
interamente di tronchi di legno. Ma si è sviluppata anche un’edilizia prefabbricata mista (anche più adatta ai contesti urbani attuali) che utilizza pareti in cemento mantenendo la struttura in legno (Cosmo Haus). Il tetto (inclinazione di 18° pari al 32-33% circa) rimane in legno che, contrariamente ai metalli, è dotato di un’ottima resistenza alla corrosione e alle variazioni climatiche.

La cura dei particolari

E’ provato che le parti strutturali delle case prefabbricate garantiscono tutti i più alti standard di sicurezza e i massimi livelli qualitativi in termini di tecnologia e materiali. Ai particolari costruttivi è dedicata una notevole cura e un’altissima precisione (a sinistra Wolf Haus, a destra Le ville plus ). Il materiale utilizzato maggiormente, il legno lamellare o di larice, è dotato di certificazioni che indicano la resistenza meccanica in caso di incendio. La manutenzione di queste strutture, la cui durata nel tempo è molto elevata, è minima.

It has been demonstrated that the structural parts of prefabricated houses guarantee the highest standards of safety and the best quality in terms of technology and materials. Construction details are given considerable attention (left, Wolf Haus; right, Le Ville Plus). The most widely used material (laminated wood or larch wood) comes with certifications guaranteeing mechanical resistance in case of fire. Maintenance of these buildings, which are very long lasting, is minimal.

Arte cultura ed un’accurato accostamento di materiali,rendono lo spazio abitativo estremamente armonioso e rilassante. E’il legno a dominare la scena. “
Villa del Sole “, realizzata a Mortegliano, in provincia di
Udine, da “Le ville Plus”. L’azienda di Cassacco specializzata in progetti rispettosi dei dettami di bioedilizia e bioarchitettura, si contraddistingue per gli interni luminosi e d’atmosfera che, grazie alle ampie vetrate, si aprono su porticati e terrazzi interni, interamente realizzati in legno.

Le porte-finestre infatti, permettono all’abitazione di essere illuminata in qualsiasi momeno del giorno. Estremamente caldi e accoglienti, gli interni vedono troneggiare ancora il legno:nel soffitto,realizzato con travi a vista, nei serramenti e negli elementi di arredo. Un ampio soppalco, al quale si accede attraverso la scala,anch’essa in legno, si affaccia sul salotto adibito a studiolo reso accogliente e raffinato nel quale luce rende unico ogni istante. I giochi di pieni e vuoti generati da un perfetto accostamento di capriate e soffitti a travi, regalano ampio respiro alle forme semplici e lineari ma allo stesso tempo dinamiche ed armoniose,degli interni. Il pavimento di pietra vicentina, completa il contesto abitativo, adattandosi e uniformandosi praticamente “su misura” alla richiesta dei committenti.

La cura dei particolari
Nella tipologia costruttiva prefabbricata bagni (e cucine) vengono in genere predisposti come attacchi ed impianti assemblati in opera e permettono rifiniture assolutamente libere, a seconda
del gusto di chi li abita. Per quanto riguarda gli impianti idrosanitari si può pensare sia alla predisposizione di tubazioni pre-riunite per tronchi,
fino alla soluzione totale di prefabbricare interamente tutta l’unità del bagno (o cucina).

I locali hanno comunque le caratteristiche estetiche e di design di quelli realizzati nelle case tradizionali.

Haus Idea Prefabricated bathrooms and kitchens are installed in the same way as attachments or systems that are assembled on site. They allow for absolute freedom of expression, depending on the tastes of the inhabitant. As for bathroom fittings and sanitary fixtures, either the bathroom (or kitchen) is fitted with the necessary pipes, or the entire bathroom (or kitchen) unit is prefabricated and simply inserted. Rooms have all the aesthetic and design features of a traditional home. Haus Idea.

Materiale

Il legno: materiale fondamentale ed esteticamente decisivo per le tecniche costruttive prefabbricate. Un prodotto della natura, non costruito artificialmente, in grado di trasmettere sensazioni di naturale benessere. E’ materiale vivo, respira e si modifica. Con i legni resistenti viene realizzata la struttura stabile portante che viene poi rivestita con vari strati di materiale ecologico, come pannelli di fibre soffici di alta qualita’. Ovviamente le fibre di legno soffici sono realizzate senza l’impiego di alcuni leganti in modo da
rispettare e salvaguardare l’ambiente dall’emissione di sostanze inquinanti. Le intercapedini tra i legni portanti vengono invece riempite con un isolante termico (per esempio a base di cellulosa (sostanza strutturante di tutte le piante che, fra tutte, ha una posizione di rilievo nelle costruzioni prefabbricate) creando una struttura che garantisce un perfetto isolamento termico ed acustico. Anche il sughero è uno dei migliori elementi naturali dal punto di vista della capacità isolante (termica ed acustica).

La luce, come i materiali ecologici, sono un’altra componente fondamentale per le costruzioni prefabbricate: non a caso, infatti, le realizzazioni di griffnerhaus presentano ampie finestre su tutti i lati in grado di raccogliere la maggiore quantità di luce, oltre che a concedere una vista aperta il più possibile sul panorama esterno. Ogni casa è pensata infatti come parte della natura e inserita nel paesaggio come elemento che scaturisce dalla topografia naturale. La tendenza è anche quella di progettare ampi locali, sul modello degli open space, adatti a sfruttare tutta la luce

possibile proveniente dalle aperture, senza confinarla in stanze chiuse ma distribuendola in tutta l’abitazione.Le caratteristiche fisiche e tecniche di queste case sono quindi in grado di garantire ambienti vitali ed equilibrati, operando contemporaneamente sul fattore psicologico del vivere una casa e trasmettendo messaggi positivi di benessere.

Wood is a fundamental and aesthetically decisive element in prefabricated building. It is a product of nature that can convey a feeling of natural well being. It is a material that lives, breathes, and changes. Strong woods are used to make the loadbearing structure that is then covered with various layers of eco-friendly material such as high-quality soft-fibre panels. Needless to say, the soft wooden fibres are made without the use of binders in order to respect and protect the environment from the emission of pollutants. Air gaps between load-bearing walls are filled with insulating material (with a cellulose base, for instance, which is a structural substance of all trees and which is widely used in prefabricated constructions) to create a structure that ensures perfect thermal and acoustic insulation. Cork is one of the best natural elements for thermal and acoustic insulation.

Condividi

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.
Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagine(cookie)(technical cookies) (statistics cookies)(profiling cookies)