BOX INNOVATIVI E PERFORMANTI Minimaliste, leggere e multifunzionali: è questa la nuova tendenza delle docce moderne, create per Minimalist, light and multifunctional: the latest in modern showers, made to satisfy every desire Le origini della doccia partono dall’antica Grecia e Egitto anche se la doccia moderna nasce nel XIX secolo con lo scopo di dare ai prigionieri e ai militari un’igiene migliore. Si trattava di docce collettive, anche se il flusso d’acqua era individuale. Da allora la doccia ha subito una notevole evoluzione trasformandosi da “strumento igienico” con uno scopo solamente funzionale, a vero e proprio oggetto di architettura e design in grado di caratterizzare l’ambiente bagno.
Nelle immagini possiamo vedere alcune tipologie di docce: sotto, un modello angolare con la colonna doccia in alluminio per azionare i comandi del benessere come quelli per il bagno di vapore, l’aromaterapia (vedi il dettaglio nella foto piccola), l’idromassaggio verticale (Vitaviva); sopra una cabina doccia realizzata in modo tale da integrarsi il più possibile nell’architettura dell’ambiente bagno, infatti, il piatto doccia in acciaio inox viene inserito nel pavimento e la pedana rende complanare con l’interno doccia il pavimento del bagno; i cristalli vengono inseriti nel piatto senza alcun aggancio a vista, una barra collega i cristalli e accoglie i perni di rotazione della porta (Cesana). Nella pagina una doccia a pavimento dove il piatto doccia è costituito da una griglia di scolo incassata, mentre il rivestimento è in materiale ceramico (su disegno dello studio di architettura Work in Progress).
Although dating to ancient Greece and Egypt, the origin of the modern shower dates to the 19th century when it
Nell’immagine, a sinistra, una doccia dall’apparente semplicità costruttiva in cui la forza del progetto sta nella cura dei dettagli, mod. Plano, (Cesana). Left picture, a shower of apparently simple construction where attention to detail gives power to the design, Plano model, (Cesana). Above, detail of the ceiling-mounted jet-lit shower head, Private Wellness model, (Gessi).
Nell’immagine, sopra, una doccia a pavimento con la costuzione di un setto murale in sostituzione dei soliti vetri di chiusura atti a riparare dagli schizzi d’acqua. Rivestimento in piastrelle di ceramica pressate a secco, Ragno, Above picture, floor shower with wall that replaces the usual glass splash panels.
|