Be Green: l’amore per la natura e il rispetto per l’ambiente
Con l’autunno alle porte e il caldo tepore estivo ormai lontano c’è un modo per godere della primavera, dei suoi colori e dei suoi profumi anche nelle fredde giornate invernali: basta scegliere le bulbose primaverili a fioritura istantanea e creare piccoli giardini in vaso.
I bulbi da fiore sono un elemento decorativo e insostituibile, riempiono gli spazi di luce e allegria e creano atmosfere suggestive a seconda degli stati d’animo del momento. Per godere tutto l’anno della bellezza dei bulbi in fiore è possibile acquistare nei garden center le bulbose primaverili a fioritura istantanea: tulipani, giacinti, narcisi e muscari appena germogliati, pronti per essere portati a casa dove sboccieranno in anticipo rispetto ai bulbi coltivati all’aperto. L’obiettivo è quello di ricreare a casa le atmosfere briose e luminose di un fresco giardino primaverile. Non esistono limiti nella scelta, dagli abbinamenti agli accostamenti: basta comprare diverse varietà di bulbi forzati e dare libero sfogo alla fantasia.
In pochissime settimane un freddo giardino di invernale si trasformerà in un bellissimo arcobaleno di colori creando così scenografie sorprendenti e inaspettate. Si può scegliere di creare aiuole con fiori di colori diversi, oppure accostare le bulbose con altre specie. La forzatura dei bulbi da fiore è una soluzione facile e alla portata di tutti, anche dei meno esperti, e i risultati sono sorprendenti. Le bulbose sono infatti impareggiabili per varietà e versatilità, si adattano a qualunqe angolo della casa esaltandone lo stile. I bulbi possono essere disposti su qualunque tipo di contenitore, l’importante è divertirsi e fare in modo che la combinazione che si va a creare si adatti alle nostre sensazioni e al nostro desiderio di creare un angolo di primavera tra le mura domestiche.
(International Flower Bulb Centre)
Passione per il giardino. Un’azienda dalla lunga esperienza, dinamica, in grado di realizzare soluzioni “uniche”.
Una forte realtà siciliana, con oltre cento anni di esperienza, che ha saputo mantenere vive e a volte ricreare le tradizioni del verde in Sicilia, facendole conoscere ed apprezzare anche al di fuori. Le specie vegetali, coltivate da esperti giardinieri, vengono selezionate in funzione delle progettazione: arbusti mediterranei e rampicati, agrumi e olivi secolari, agavi e cycadaceae grasse e da appartamento, aromatiche, stagionali e palmizi di tutte le dimensioni e varietà. La filosofia dei giardini Gitto fonda le sue radici in questo passato ricco di tradizioni, ma si proietta anche verso il futuro soddisfacendo non solo emozioni e piaceri estetici, ma anche soluzioni tecniche di avanguardia. Questi sono gli elementi ai quali i tecnici paesaggisti di Vivai Gitto attingono nei diversi esercizi progettuali, siano essi giardini, terrazzi, verde sportivo, verde pubblico e privato. (Vivai Gitto Palermo)
A cura di F.Schirò – Architettto
In basso: sistemazione di giardino privato a flora mediterranea; agapanthus a fioritura azzurra, yucca e cocos di origine tropicale si inseriscono nel contesto residenziale, enfatizzando l’edificio e la piscina. In alto: glicine, pianta profumata molto utilizzata nei giardini storici, ha un’ottima resistenza al freddo e la particolarità di fiorire in primavera e fogliare in estate. VIVAI GITTO Palermo
|