Neptus 60 project. Il Neptus 60 è un’abitazione sulla scogliera ideale per vivere a stretto contatto con la natura. Permette infatti di godere di viste mozzafiato sopra ma anche sotto la superficie marina. Il progetto si ispira agli antichi Neptusis, piccoli crostacei anfibi che vivevano nei nostri mari 500 milioni di anni fa. La residenza è composta da quattro elementi principali. I diversi livelli sono tra loro collegati per mezzo di un ascensore trasparente e scale a chiocciola.
Zona giorno: di forma circolare completamente ancorata alla roccia con grande terrazza a sbalzo sul mare. Subito al di sotto di questa struttura troviamo la zona notte con ampie vetrate e servizi. Ponte di osservazione: piccola capsula posta a 20 mt s.l.m. permette di ammirare lo splendido paesaggio in estremo comfort e riservatezza. Attracco per piccole imbarcazioni: piccolo approdo che permette di raggiungere il Neptus 60 direttamente dal mare. Bulbo sottomarino: piccolo ambiente posto a 10 mt sotto il livello del mare, grazie alle sue ampie vetrate in acrilico ad alta resistenza permette un’affascinante visione della vita sottomarina in totale sicurezza.
Nelle foto: Rendering laterale. Rendering frontale. Giancarlo Zema Nato a Roma nel 1973, Giancarlo Zema si laurea presso la facoltà di Architettura Università La Sapienza di Roma. Matura esperienze nel settore dell’architettura navale e dell’industrial design collaborando con aziende estere. La sua grande passione per l’architettura e la sua creatività gli permettono di lavorare su progetti alternativi, cercando di fondere architettura e design per creare nuove forme per l’abitare. Sensibile alle nuove tecnologie dota i suoi progetti di sistemi tecnologici sofisticati ma discreti. Caratteristiche principali del suo design sono le linee morbide e i chiari riferimenti biomorfici. Nel 2001 fonda la Giancarlo Zema Design Group con base a Roma. È uno studio di architettura dinamico e flessibile specializzato nella progettazione di strutture semisommerse, parchi marini, case galleggianti e yacht design.
|