Progetto di Fabio Colmano, architetto; styling Iolanda Barera; foto Athos Lecce
Una scala aerea e leggera, realizzata in acciaio, metallo e legno domina l’intero appartamento: gradini in legno doussié, la stessa essenza utilizzata per il parquet, corrimano in legno di pero e una struttura metallica sostenuta da cavi in acciaio. Questa scala è resa ancor più interessante poichè è addossata ad una parete curva. L’arredo, moderno ma sobrio, fa da sottofondo, consentendo al visitatore di ammirare in tutta la sua bellezza questa spettacolare realizzazione.
Anche qui l’architetto ha voluto creare una soluzione di forte impatto: le morbide linee curve vengono riprese nel soppalco passerella che conduce alla zona notte, e in un angolo è stato realizzato un piccolo ballatoio che sovrasta la scala stessa. Interessante la parete curva, dipinta a spatolato, in una tonalità calda e luminosa che ammorbidisce la possente struttura metallica che sostiene i gradini.
In queste immagini, una vista del soppalco e il particolare tecnico dell’aggangio mediante cavi in acciaio, che fungono anche da balaustra. Da notare la chiusura tra la passerella e il ballatoio, realizzata con una spessa lastra di cristallo. Questo impedisce qualsiasi pericolo senza modificare il gioco morbido della curvatura.
|