Intervento: Arch. Valerio Di Bartolo Foto: Athos Lecce
Il profumo della zagara, del gelsomino e delle piante selvatiche sono un continuo balsamo per i sensi: queste sono le caratteristiche del giardino mediterraneo, con le sue fioriture ricche, colorate e prolungate. Queste piante hanno origine nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo, e si possono notare spesso nella vegetazione spontanea, come la ginestra, il cappero, il mirto; altre piante provengono da zone più lontane, ma ormai sono completamente naturalizzate, come il fico d’India o l’agave americana, ormai elementi preponderanti del paesaggio in molte zone calde d’Italia, Spagna e Africa settentrionale. Prediligono i climi caldi e necessitano, salvo alcuni casi, di scarse o nulle annaffiature; quasi tutte amano le zone aride e soleggiate.
|
LA LAVANDA Pianta erbacea, perenne, sempreverde, originaria del bacino del Mediterraneo, facile da coltivare. Ha foglie argentee, molto profumate, strette ed allungate; in estate produce moltissimi fiori, piccoli e fragranti, raggruppati in spighe. La maggior parte delle varietà sono resistenti al freddo e vengono utilizzate in giardino, come siepi oppure a formare larghi cespugli. Volendo si può coltivare in larghi vasi, tenendo presente che è una pianta a crescita rapida, che cresce anche fino a un metro e più. |
IL CAPPERO Piccolo arbusto sempreverde, originario del bacino mediterraneo e dell’Asia centro- meridionale, molto diffuso anche in Italia. Può raggiungere il metro di altezza, e generalmente si sviluppa lungo le spaccature della roccia. Ha aspetto disordinato, molto ramificato e denso; le foglie sono arrotondate, cuoiose, di colore verde scuro, cerose; i fiori sono grandi, decorativi, di colore bianco o rosato, molto appariscenti, e sbocciano in estate |
|
Rampicanti che salgono con la scala
|
|
THE MEDITERRANEAN SCRUB
The scent of orange- blossom, jasmine, and wild flowers provides continuous solace to the senses: these are the characteristics of a Mediterranean garden, with its rich, colourful, and long-lasting blooms. These plants come from countries that look onto the Mediterranean, and can often be found growing in the wild, such as Spanish broom, caper, and myrtle; other plants come from more distant regions but have now completely acclimatised, such as prickly pear or American aloe, now commonly found in many hot regions of Italy, Spain, and northern Africa. They prefer hot climates and, with the exception of only a few, require little or no watering; almost all love dry sunny spots.
Aldo Palazzeschi
“E ricordo che una mattina mi recai sotto una villa che tanto mi piaceva, della quale onoscevo i proprietari e sapevo a puntino ogni particolare della sua esistenza. Vi andai come il pittore con la sua cassetta dei colori, col lapis e un quaderno per ritrarla con la parola“
Il verde come trait d’union delle forme architettoniche
|
In Edicola
|
|
|
|