Il comfort ambientale è minacciato da caldo, freddo, umidità e rumori: per evitarne i problemi, bisogna isolare bene, nello stesso tempo raggiungendo l’obbiettivo di un efficace risparmio energetico
Un opportuno isolamento è un obbligo di legge (quando si presenta un progetto di ristrutturazione bisogna allegare anche il calcolo delle dispersioni termiche e del modo di contenerle entro i limiti della legge 10/91) ma è anche indispensabile per assicurare il giusto comfort ambientale sia all’interno della casa, sia all’ambiente esterno (più si isola, meno si consumano combustibili che, poco o tanto, inquinano l’atmosfera). ¦ Va anche tenuto presente l’isolamento acustico, perché anche in campagna possono esserci fonti di rumore molesto o bisogna dividere più appartamenti dello stesso edificio o gli ambienti più rumorosi dagli altri: per alcuni usi vanno bene gli isolanti termici, per altri ci vogliono quelli specifici per lo scopo.
¦ Nell’ampia gamma di materiali isolanti, la preferenza va data a quelli di origine naturale, poiché sono rinnovabili con un’opportuna politica di utilizzo sostenibile delle risorse e in condizione di garantire al meglio prestazioni ottimali di clima domestico; oltre a ciò, i materiali naturali possono vantare una lunga durata nel tempo, comprovata da decenni di uso, mentre lo stesso non è ancora verificabile per i prodotti d’origine chimica. ¦ Questi, per contro, garantiscono sovente migliori prestazioni isolanti a un prezzo inferiore e con spessori ridotti, ma possono essere meno salutari, poiché emettono sostanze dannose sia pur in quantità infinitesimale. Un buon compromesso prevede l’abbinamento dei due tipi.
|
ASPIRANTE
Nell’isolare il tetto, è bene usare una guaina che nello stesso tempo fermi le eventuali infiltrazioni d’acqua e lasci traspirare la struttura: Tyvek ha un’eccezionale resistenza meccanica, è una barriera efficace contro pioggia, neve, vento, evita la condensa, non si deteriora nel tempo mantenendo la qualità della copertura, è molto leggera, è facile da installare anche su forme complesse, è adatta per sottotetti e pareti. (DuPont)
|
IN INTERCAPEDINE
Nella naturale intercapedine che sta tra la parete esterna della casa e quella interna, o tra l’assito e la copertura del tetto, si possono insufflare, con un’operazione facile e veloce, fibre di cellulosa ricavate da carta d’alta qualità e trattate con sali borici: queste hanno un ottimo potere isolante termico e acustico e, così posate, creano una barriera continua senza giunti, che protegge anche dal vento e dai rumori e assorbe l’umidità. (Thermofloc)
Appunti: LEGNO E MAIS
Questo pannello è totalmente naturale, dato che è formato da due strati esterni di fibra di legno che racchiudono al loro interno una fibra vegetale ricavata dal comune mais con una nuova tecnologia. Le caratteristiche fisiche degli elementi così assemblati danno origine a un prodotto di elevata valenza energetica passiva sia dal punto di vista termico che da quello acustico: l’assoluta naturalità dei suoi componenti assicura una lunga durata nella costanza delle prestazioni termoacustiche e l’assoluta assenza di emissioni nocive, dato che non sono usati collanti chimici. (Fonopanel)
|
|
TUTTO IN UNO
Abbina uno strato interno a vista di lamellare o di compensato di abete, un pannello isolante di polistirene estruso a bassa conduttività termica (? 0,027 W/mk) e uno strato superiore di fibra di legno adatto per esterni: in tal modo con un solo elemento si garantisce la finitura interna, l’isolamento termoacustico e un piano ideale per la posa della copertura. Assicura alte prestazioni e grande libertà progettuale. (Isotop IBL)
CONTRO I RUMORI
Isolmant è foglio di schiuma poliolefinica a cellule chiuse, ideale per realizzare un perfetto isolamento acustico (soprattutto contro i rumori da calpestio) e termico: per il riscaldamento a pannelli radianti l’inserimento di un materassino resiliente è comunque sempre richiesto in quanto i pannelli termici non svolgono funzione acustica. Grazie alla presenza dello strato superiore alluminato riflettente, Isolmant Radiante è in grado di schermare le dispersioni di calore verso il basso e nel contempo per la sua struttura isola dai rumori di calpestio. (Tecnoasfalti)
Appunti: L’IMPORTANZA DELLA VENTILAZIONE
La ventilazione del tetto è vitale per assicurare sia una lunga vita alla copertura, sia il giusto clima agli ambienti interni: si deve distinguere tra una microventilazione della faccia interna degli elementi del tetto e una macroventilazione per favorire lo smaltimento del calore. La prima fa scorrere una lamina d’aria sulla faccia inferiore delle tegole o dei coppi, evacuandone l’umidità che potrebbe danneggiare la copertura.
|
|
La seconda, invece, crea un effetto camino naturale che, durante la stagione estiva, porta l’aria calda, che si forma sotto le tegole quando sono battute dai raggi del sole, per convezione naturale a uscire attraverso le aperture predisposte nel colmo e, durante la stagione fredda, l’umidità, che potrebbe condensarsi provocando danni e riducendo la capacità isolante dei pannelli, a percorrere la stessa via, con grandi benefici. Questa azienda produce una vasta gamma di guaine traspiranti e di accessori per assicurare la perfetta ventilazione del tetto, con un sistema di alte prestazioni, di ampie potenzialità e di alta soddisfazione del cliente. (Harobau) |
Appunti: SOLUZIONE MODERNA E FUNZIONALE STIROSTAMP è una famiglia di prodotti per l’isolamento termico e la protezione dagli agenti atmosferici del tetto e della casa prodotta e commercializzata da POLIS Italia. Grazie ad un costante impegno speso nella ricerca e nell’ottimizzazione dei prodotti, Stirostamp si propone come un sistema di soluzioni adatte a risolvere qualsiasi tipo di necessità. Stirostamp è una soluzione moderna e funzionale per i problemi di isolamento termico.
|
|
L’intera linea di prodotti Stirostamp è affidabile, economica e risponde perfettamente alle più recenti normative sul risparmio energetico. Le varie tipologie sagomate preformate ed i diversi formati e densità rendono Stirostamp la più versatile ed efficace soluzione per l’isolamento in Edilizia civile ed industriale. Una buona copertura ed un buon isolamento garantiscono comfort, sicurezza e durata nel tempo delle strutture edili. Punta di diamante tra i prodotti termoisolanti, Stirostamp Ventilato è una lastra di sottocopertura per tetti ventilati, realizzata in polistirene espanso stampato sintetizzato preformato; è un prodotto sottoposto a continui aggiornamenti volti ad ottimizzare le prestazioni e la funzionalità in fase di posa in opera. Stirostamp ventilato garantisce i migliori risultati in termini di elevati standard di isolamento termico e benessere abitativo. La lastra termoisolante Stirostamp Ventilato si caratterizza per la sua originalità e funzionalità nonché per l’elevato contenuto tecnologico dei suoi componenti. Realizzata in polistirene espanso sinterizzato preformato, la lastra Stirostamp Ventilato possiede notevoli doti di isolamento termico ed è munita di particolari supporti sui quali è premontato il listello in legno (multistrato fenolico) per l’ancoraggio dei coppi e delle tegole. La forma e la dimensione di questi supporti sono opportunamente studiate per garantire una naturale e costante ventilazione della copertura. |
|
|
Stirostamp Ventilato si configura come un vero e proprio sistema di sottocopertura. Infatti oltre alla lastra tradizionale possono essere prodotti i pezzi speciali per la partenza in gronda e per il colmo. Su richiesta vengono forniti tutti gli accessori a corredo del prodotto. La lastra termoisolante Stirostamp Aerato, in Polistirene espanso sinterizzato preformato, grazie alla sua particolare sagomatura può essere utilizzata sia per il montaggio di tegole che di coppi. Oltre ad un ottimo isolamento termico (ed un consistente risparmio energetico) assicura un’aerazione dell’elemento di copertura (microventilazione). Può essere utilizzata indifferentemente per qualsiasi tipo di copertura (perline o latero-cemento) ed è battentata sui lati al fine di prevenire il fenomeno dei ponti temici. La posizione della scanalatura inferiore, di passo ridotto, consente un corretto scarico in gronda senza dovere tagliare la lastra. È di semplice e rapido montaggio. Stirostamp Aerato è prodotto nel pieno rispetto dell’ambiente. Le sue caratteristiche e la sua flessibilità produttiva consentono un utilizzo con qualsiasi tipo di copertura in riferimento alle varie pendenze, alle varie lunghezze di falda ed ai diversi manti di copertura. |
|