Per ottenere effetti scenografici con l’utilizzo dei bracciali, non è necessario andare alla ricerca di eccentriche soluzioni. Molto spesso sono proprio quelle più semplici a rivelarsi le più efficaci dal punto di vista estetico. E’sufficiente scegliere un tessuto in tinta unita, se il tendaggio è fantasia, intrecciarlo e rifinirlo con una gala e il gioco è fatto. Spesso, in modo particolare se si tratta di una tenda classica a due panneggi, due leggerissimi veli contribuiscono a schermare la stanza dalla luce. Se la tenda è unica il risultato finale sarà ancora più eclatante. Trattenuto dal bracciale il tessuto sarà drappeggiato di lato, terminando con una coda. Una valida alternativa per realizzare dei bracciali è quella di utilizzare dei cordoni, che nel disegno sopra riprendono il colore dei volant che orlano il tendaggio. Molto più impegnativo è il modello illustrato a destra: per una tenda romantica è indicato usare tessuti preziosi. Nel disegno è raffigurato un bracciale realizzato con un’alta fascia in raso bordata da uno spumeggiante pizzo sangallo. Un’idea assai originale che ragala un tocco di creatività e raffinatezza.
Vi sono molti e differenti modi di realizzare i bracciali per le tende, elementi in grado di determinare la forma finale di una composizione. In questi disegni possiamo vedere alcuni bracciali realizzati con cordoni.
There are many different ways to make tiebacks for curtains, as elements that can affect the final design of a composition. These drawings show some tiebacks made with thick ropes.
Nell’immagine sotto la tenda in candido tessuto separa ulteriormente gli spazi, una volta oltrepassata la porta che divide la camera da letto dalla stanza da bagno. Realizzata con un unico telo, è raccolta lateralmente da un bracciale, sempre in bianco, semplice ma prezioso nella fattura. E’ infatti formato da strisce di tessuto che si intrecciano fra loro. I bracciali intrecciati sono molto semplici da realizzare; si possono utilizzare gli avanzi di tessuto della tenda, oppure possono essere scelti in tessuto di trama e colori diversi. Nelle altre foto classici esempi di abbracci arricchiti da nappe. Passamanerie, fiocchi, abbracci, galloni, frange, fermagli laterali, sono piccoli particolari in grado di trasformare unlocale. Shown in the picture, a snowwhite panel of pure cotton is the element that brings together the space between the mas
|