Solidità, robustezza, resistenza agli agenti atmosferici e soprattutto al gelo sono le doti che fanno preferire questo tipo di copertura
La tegola di cemento rappresenta l’evoluzione di quella in cotto, dato che l’impasto cementizio permette di conferirgli qualità tecniche superiori e consente forme che agevolano un montaggio veloce e perfetto. La forma a posa avvenuta ricorda quella dei coppi.
– Elevata resistenza meccanica, assoluta impermeabilità, perfetta ortometria sono le caratteristiche tecniche delle tegole in cemento: sono in grado di sopportare durissime prove di carico e le normali dilatazioni di natura termica e meccanica; mostrano un’ottima resistenza anche in condizioni atmosferiche altamente compromesse dalla salsedine marina, dall’inquinamento, dall’umidità, dal gelo e dalla luce solare; sono praticamente immuni da deterioramento di tipo biologico, da funghi e licheni; la loro forma, con canali di incastro obbligati, non solo rende il montaggio facile, veloce e perfetto, grazie ai denti d’arresto rinforzati che bloccano una tegola all’altra, ma con le nervature antigoccia assicura il perfetto smaltimento dell’umidità.
– La composizione dell’impasto di calcestruzzo consente l’inglobamento nella massa di coloranti minerali, che in tal modo diverranno parte integrante della tegola, senza possibilità di cambiare colore sotto gli effetti del sole e dei raggi ultravioletti; inoltre la miscelazione di diverse malte o di diversi coloranti, effettuata in maniera casuale, permette di ottenere le tradizionali colorazioni anticate; infine l’aggiunta in superficie di particelle minerali di quarzo colorato ne aumenta la resistenza all’azione disgregante della neve e dei cicli ripetuti di gelo e disgelo.
Multicolor
Sopra vediamo come la tegola cementizia non faccia rimpiangere quella laterizia anche in contesti storici; a sinistra i particolari della struttura della tegola e accanto due colorazioni fra le tante. (CEDA)
Liscio o quarzato?
Sopra e a sinistra vediamo una tegola cementizia con superficie ceramizzata opaca, mentre all’estrema destra possiamo cogliere la rugosità della superficie rivestita di quarzo colorato. (Tegolaia)
Soluzione Efficace Gambale realizza copertura tetti e comignoli prefabbricati da decenni, con molta attenzione al confort del tetto abitativo e al risparmio energetico. La copertura tetti di Gambale consente di realizzare il tetto ventilato e coibentato, fresco d’estate e caldo d’inverno, con una camera d’aria ascensionale tra il pannello Eurotetto Gambale e la copertura tetto. L’aria tra la copertura tetti e il pannello, con l’irraggiamento solare, si scalda ed esce dalla parte superiore della falda. Con questa copertura in coppi, anche nel periodo invernale si crea sempre un benessere salutare per tutta la copertura in tegole, permettendo l’eliminazione totale di qualsiasi condensa che dovesse verificarsi mantenendo sempre i tetti completamente asciutti.
|