Nella cittadina di Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco, è stata ristrutturata con grande cura ed attenzione al dettaglio, una “grangia su misura”, nell’universo valdostano e multicolore di fate, gnomi e folletti.
In un contesto naturale così unico e così irripetibile, possiamo scorgere la passione per l’uso dei materiali tradizionali attraverso il lavoro meticoloso di artigiani “artisti” locali. Ogni spazio è stato disegnato e progettato ad hoc: la cucina, in particolare, è stata realizzata su disegno in larice antico e muratura: la sua forma a penisola è stata voluta per avere un’ampia zona di cottura, ed è stata realizzata con un muretto in pietra antica a vista.
PROGRAMMA SIVIGLIA
CUCINE IN MURATURA
AMONG FAIRIES, GNOMES AND ELVES
CAMERA DA LETTO ECOLOGICA
La camera, realizzata nel sottotetto, sfrutta al massimo gli spazi: la testata del letto è costituita da una parete libreria/cassettiera in legno massello. Il resto della camera è realizzato interamente in legno: solo una parete è tinteggiata. Quando si usa il legno è bene utilizzare in minima parte componenti metallici, per evitare interferenze elettromagnetiche, e assemblare le parti con incastri di legno. Le finiture migliori s
ono quelle ottenute con vernici all’acqua, che sono a basso contenuto di solvente e non emettono odori fastidiosi. |