|
Arredare con i mobili antichi
|
Sembra proprio che le vacanze in campagna stiano tornando di moda, soprattutto in agosto, quando il sovraffollamento e il chiasso ispirano vocazioni di eremitaggio, in mezzo a campi e vigneti, lontano dalla folla delle stazioni balneari. Il numero dei rustici, e dei casali in campagna ristrutturati, infatti, sale vertiginosamente, di anno in anno: da alcuni vengono, persino, preferiti alla villa al mare pieds dans l’eau. La casa in campagna, oggi, non è più la casa del week-end, ma si ingrandisce, si attrezza per soggiorni di lunga durata: vengono recuperati e restaurati i vecchi mobili, per creare spazi unici e irripetibili. La casa in campagna è diventato luogo privilegiato di villeggiatura, proprio come ai tempi arcadici del Goldoni.
IL VECCHIO TARLO È un sito dove all’interno delle varie sezioni si possono trovare mobili antichi restaurati, oggetti Art Nouveau e Art Deco, articoli selezionati di piccolo antiquariato, e di collezionismo in generale, una selezione di ceramica e porcellana italiana ed estera, piccoli oggetti d’epoca in argento. Altre sezioni sono dedicate ai vetri di Murano, all’illuminazione con lampade e lampadari ed una dedicata al vintage. www.dibaio.com |
|
COLLEZIONANDO Sempre nel sito Il Vecchio tarlo, nella sezione collezionando, si possono visionare, sempre corredati da descrizioni e fotografie, vecchi attrezzi, alcune vecchie bilance, oggetti in ottone, giocattoli d’epoca, piccole sculture insieme a cornici, vecchi strumenti di tutti i tipi, oggetti d’epoca, della civiltà contadina in legno & ferro e in peltro & rame. |
|
A SPECIAL COUNTRY COTTAGE It seems country holidays are back in vogue, especially in August when overcrowding and noise create an urge for vacations off the beaten track, amidst fields and vineyards, far away from seaside resorts. The number of country cottages and renovated farmhouses rises dramatically every year, and some people prefer them to pieds dans l’eau luxury villas by the sea. Country houses today are no longer just weekend retreats. Now they can accommodate longer stays, and old furniture is renovated to create unique spaces. The country house has become a favourite holiday destination, just like in the Arcadian times of Goldoni.
Foto: Athos Lecce
|
|
PIANTE RAMPICANTI Esistono solo 5 rampicanti veri e propri: l’edera, l’ortensia rampicante, l’evonimo, la vite del Canada e il gelsomino americano. Queste piante hanno solo bisogno di essere guidate nella direzione giusta, su una spalliera, un pergolato o qualche struttura dalla forma fantasiosa. Le radici avventizie sui virgulti si attaccheranno a qualsiasi superficie disponibile. Se non vi sono superfici verticali lungo le quali arrampicarsi, queste piante si trasformeranno in tappezzanti. Ovunque le radici avventizie dovessero entrare in contatto con il terreno, si trasformeranno in radici vere e proprie. Ogni sezione che abbia pienamente sviluppato delle radici potrà essere tagliata dalla pianta madre e costituire così una nuova pianta a sé stante.
|
|
|